head1
head5
Veduta Lear BM 1838
slide1
slide3
previous arrow
next arrow

Archivio Storico Comunale di Frosinone

Storie dalle delibere

La banda e il suo regolamento

Responsive image
Nata nella prima metà del XIX secolo, la Banda concertistica comunale di Frosinone (oggi intitolata ad Antonio Romagnoli) si è strutturata in maniera più organica nella seconda metà di quello stesso secolo, grazie anche al contributo di una serie di maestri concertisti esperti, fra i quali Antonio Mazzoleni, Amos Pancaldi e, a più riprese, Luciano Macioci.
Leggi di più

La concessione dell’elettricità

Responsive image
Il Consiglio comunale di Frosinone si occupò in più occasioni, dalla fine dell’Ottocento, dell’introduzione dell’energia elettrica al posto del petrolio, per l’illuminazione cittadina sia pubblica che privata.
Leggi di più

Le scuole elementari

Responsive image
All’inizio del Novecento, l’anno scolastico aveva una durata di 10 mesi, interessando il periodo dal 1° ottobre al 31 luglio. Ne dà conto il “Regolamento per le scuole elementari” adottato dal Consiglio comunale di Frosinone nel 1906, con il quale si recepivano anche i dettami della riforma scolastica introdotta un paio di anni prima dalla cosiddetta “Legge Orlando” (Legge 8 luglio 1904 n. 407).
Leggi di più

Il Consiglio comunale delle origini

Responsive image
Una fonte preziosa per ricostruire la storia post-unitaria della città di Frosinone è costituita dalle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale dal periodo successivo all’unificazione nazionale.
Leggi di più