La storia in rime dell’arcade Batta
Tra le più antiche fonti a stampa sulla storia del capoluogo provinciale spiccano i Capitoli giocosi sopra l’antichità, ed origine della città di Frosinone, usciti per i tipi della stamperia romana di Generoso Salomoni nel 1768 e dedicati a Bernardo Battisti. Leggi di più
Si tratta di un poemetto di 29 pagine, composto dall’abate Antonio Batta, accolto nell’Accademia dell’Arcadia col nome pastorale di Eufemo Euritidio. Dello stesso autore, a dispetto di una biografia ancora da scrivere, si conosce anche un sonetto dell’agosto 1769, declamato per salutare l’elezione al soglio pontificio di Clemente XIV.
Nonostante l’opera sia in versi, i Capitoli giocosi rappresentano una fonte importante per la conoscenza della Frosinone della fine del XVIII secolo. Della città vengono descritti, infatti, peculiarità ambientali, urbanistiche e paesaggistiche, nonché usi e costumi degli abitanti. Alla ventina di note presenti a piè di pagina è infine demandato il compito di illustrare le antichità e i personaggi illustri della città.
.
APPROFONDIMENTI
L’opera di A. Batta Capitoli giocosi sopra l’antichità, ed origine della città di Frosinone (1768) è interamente consultabile online.
Giuseppe De Matthaeis e i governatori di Frosinone
Nel 1816 usciva il Saggio istorico di Giuseppe De Matthaeis (1777-1857), medico e antichista nato a Frosinone, la cui figura è peraltro tramandata da un’elegante epigrafe nella basilica romana di San Lorenzo in Lucina. Leggi di più
La monografia, che sul frontespizio presenta xilografato l’emblema municipale, è dedicata al cardinale Romualdo Braschi-Onesti. Vi si affronta in cinque capitoli la storia di Frosinone dall’epoca preromana fino agli inizi del XIX secolo.
Risulta di particolare importanza l’elenco dei legati, rettori, presidi e governatori che si sono succeduti alla guida della città, quale sede di Delegazione apostolica, dal 1553 al 1808. Per quanto lacunosa, si tratta della prima cronotassi a stampa conosciuta sul tema, stilata anche sulla base di documenti presenti un tempo nell’Archivio municipale.
.
APPROFONDIMENTI
L’opera di G. De Matthaeis Saggio istorico sull’antichissima città di Frosinone nella campagna di Roma (1816) è interamente consultabile online.
Per le cronotassi si vedano anche:
– C. Weber (a cura di), Legati e governatori dello Stato Pontificio (1550-1809), (Pubblicazioni degli Archivi di Stato – Sussidi, 7), Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994, 178-185.
– Notizie storiche sulla Città di Frosinone di Francesco Stroppa, a cura di M. Cervini, M.T. Onorati, G. Spaziani (Terra dei Volsci. Annali del Museo Archeologico di Frosinone, ns, 2), Frosinone 2018, 493-509.
La monografia storica di Francesco Stroppa
Notizie storiche sulla Città di Frosinone di Francesco Stroppa è il titolo del volume, di oltre 540 pagine, edito nel 2018 dal Museo Archeologico di Frosinone e curato da Marcello Cervini, Maria Teresa Onorati e Gianmarco Spaziani, con il contributo di Paola Stroppa. Leggi di più
Si tratta di una monumentale ricostruzione storica, rimasta manoscritta per quasi un secolo, compiuta dal militare piemontese Francesco Stroppa (1882-1940), tenente (poi capitano) dell’Esercito che, agli inizi degli anni Venti del secolo scorso, è stato di stanza presso il Distretto militare di Frosinone.
Le ricerche di Stroppa, condotte in modo sistematico e con rigore scientifico tra il 1922 e il 1924, sono confluite in un testo in cui dialogano, in modo unitario e organico, le fonti storiche allora disponibili, peraltro tutte sottoposte a puntuale verifica.
Le Notizie storiche sono strutturate in tre parti, dedicate rispettivamente ai tempi antichi, al medioevo e all’età moderna. A queste se ne aggiunge di fatto una quarta, costituita dall’ampia e ricca appendice documentaria, iconografica e prosopografica.
.
APPROFONDIMENTI
Dell’opera di F. Stroppa Notizie storiche sulla Città di Frosinone sono consultabili online i seguenti capitoli:
– Notizie particolari di Frosinone nel secolo XV, fino al 1494
– Notizie particolari di Frosinone nel secolo XVI
– Notizie particolari di Frosinone nel secolo XVII